10/10/11

Mi scappa la ...

Se state pensando che sono in vena nostalgica per le canzoncine della nostra infanzia, vi sbagliate di grosso.
Oggi intendo parlare di qualcosa di ben più solido e concreto!
Di qualcosa che tutti abbiamo detto almeno una volta nella vita, magari in circostanze talvolta complicate o inopportune.. Qualcosa che ha la forza dirompente di un campanello d'allarme. Qualcosa a cui ogni genitore risponde di corsa, interrompendo all'istante anche le attività più importanti e irrimandabili della giornata.

E' il fatidico ... Mamma, mi scappa la cacca!

E come ben sapete è una di quelle frasi che vi piomba addosso tra capo e collo, senza alcun preavviso e alle volte nei posti più impensati.
Ma se questa frase vi viene detta all'interno dell'unico negozio di giocattoli della vostra città, dove siete già andati più volte a comperare regalini per miriadi di compleanni, proprio nel momento in cui state riponendo in borsa il portafoglio allegerito dopo l'ennesima scatola di Lego, ... beh! in questo caso vi sentite dentro una botte di ferro e non fate altro che alzare lo sguado verso la proprietaria e chiedere gentilmente ... scusi, possiamo usare la toilette?

Sarei curiosa di sapere quale risposta vorreste sentirvi dare e, ancor più, quale risposta dareste voi ad una vostra cliente accompagnata da un bimbo di 5 anni, che senza alcun freno inibitore declama di fronte a lei il suo urgente bisogno fisico.
Ve lo chiedo perchè sabato scorso mi è stato risposto ... NO!
O meglio, mi è stato detto candidamente mi dispiace, non abbiamo un bagno, deve andare nella pasticceria che c'è vicino alla curva.

Vi pare possibile?
Voglio dire ... vi sembra possibile che esistano negozi senza bagni? Vi sembra lontanamente immaginabile che la proprietaria appenda il cartello "torno subito" più volte nell'arco della giornata per andare anche semplicemente a lavarsi le mani, a guardarsi allo specchio o a cambiare l'acqua del mocio?
Vi sembra civile negare a un bambino la possibilità di andare in bagno senza doversela fare addosso mentre si cerca un bagno da qualche altra parte, quando ne esiste sicuramente uno a meno di 2 metri da lui?

Affronto questo argomento senza fare nomi nè cognomi e senza volermi vendicare di una negoziante miope e senza cuore (quale migliore ripicca di non metter mai più il piede dentro al suo negozio???), ma solo perchè a quanto pare è una prassi abbastanza diffusa dalle nostre parti.
Sono passati solo un paio di giorni da quando un'amica, con tre figli di 3, 5 e 7 anni, mi ha raccontato di un episodio identico successo in un altro negozio. E immaginatevi cosa può voler dire muoversi da soli con tre figli al seguito e borse in mano in tale condizione di emergenza! Non stupitevi quindi se la mia amica avrebbe voluto uscire dal negozio e dire alla bambina più piccola di farla di fronte alla vetrina ...

Se è vero (ma dubito) che molti negozi siano sprovvisti di un misero bagno, mi appello all'Associazione Commercianti perchè si dia da fare al più presto.
Se invece, come presumo, è solo la stupidità di alcuni negozianti a creare situazioni di questo tipo, non mi resta che dir loro Vergogna! e consigliarli di correre ai ripari velocemente, perchè oggi la concorrenza non si vince solo con prezzi al ribasso e offerte speciali, ma anche (e soprattutto) con la cortesia, la buona educazione e i servizi offerti. E tra questi, all'occorrenza, anche i servizi igienici!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...