29/03/12

A Marostica per la fioritura dei ciliegi

Una decina di giorni fa su FB ben due blogger suggerivano di visitare il Giappone in questa stagione per poter assistere alla magnifica fioritura dei ciliegi.
La cosa mi aveva fatto sorridere e avevo commentato più o meno così: se il budget non ve lo consente o cercate una meta più facilmente raggiungibile, vi suggerisco Marostica!

ciliegi in fiore a Marostica

Però intorno a me si vedevano, ancora, solo rami spogli e non avevo prove da esibire per convalidare il mio suggerimento.
Ho atteso il passare dei giorni e delle ore con pazienza. Una pazienza che potrei quasi definire nipponica.
Poi, ieri, annuso l'aria e mi dico: ok! è arrivato il momento...

che fioritura, ragazzi!

Approfittando della pausa pranzo, convinco Coccinello Pazzerello a farmi da autista e mi lancio per voi in un rapido tour fotografico tra le colline che circondano il piccolo borgo murato in cui ho scelto di vivere dieci anni fa.

benvenuti a Marostica durante la fioritura dei ciliegi

Anni che sono volati in un battibaleno e che nei giorni precedenti il mio compleanno mi hanno sempre regalato dei mazzi di fiori giganti.


I più belli che uno si possa aspettare: candidi come la neve, leggeri come brezza a primavera e offerti a volontà da mamma natura.
Uno spettacolo che si rinnova puntuale ogni anno e che non smette mai di stupire, nemmeno chi tra questi colli ci è nato.

Vi invito quindi a inserire Marostica tra le mete da visitare nelle prossime vacanze di Pasqua o in un week-end di primavera.
Passeggiare lungo la Strada delle Ciliegie e il sentiero Colceresa,

strada dei ciliegi ... per passeggiate indimenticabili

girovagare in bicicletta tra le colline che la incorniciano a settentrione

a piedi o in bicicletta? a voi la scelta ...

e distendersi su un prato, circondati da violette, margherite e tarassaco, ad ammirare il volo di un rapace della locale Scuola di Falconeria sono emozioni che non hanno prezzo.

Ora aprite bene l'agenda e segnate questi appuntamenti:

- a Pasquetta, lunedì 9 aprile: Marcia del ciliegio in fiore a Mason Vicentino, sede del mercato della Ciliegia di Marostica IGP, la prima ad aver ottenuto tale riconoscimento in Italia. Con percorsi da 6 - 12 - 20 km e un percorso altrenativo completamente pianeggiate di 5 km, è adatta sia a famiglie con bambini (noi ci saremo!) che a podisti ben allenati.

- domenica 27 maggio: Festa delle Ciliegie a Marostica, preannunciata la domenica precedente da quella di Pianezze. A seguire, Mason Vicentino (3 giugno) e Crosara (10 giugno) per concludere in bellezza la festa delle Sandre, Marostegane, Morettone e Roane: questi i nomi delle rosse tipiche della zona!

- menu degustazione a base di Ciliegie di Marostica nei ristoranti dei comuni che aderiscono al marchio IGP (Identificazione Geografica Protetta); alcuni propongono dei piatti a base di ciliegia da metà maggio a fine giugno, altri fanno delle serate tematiche. Seguitemi su Facebook e vi terrò aggiornati al momento giusto. E ricordate che fino a fine maggio è anche il periodo dell'Asparago Bianco di Bassano IGP: due delizie in una gita per tutti i buongustai

primavera a a pochi metri dalle mura medievali di Marostica

A quanto pare non mi resta che suggerivi un luogo dove soggiornare se decidete di fermarvi più giorni per visitare anche le altre bellezze dell'area pedemontana, come Bassano del Grappa e Asolo.
Non amo farmi pubblicità, ma visto che sabato scorso il quotidiano inglese The Times ha inserito l' Albergo Due Mori tra i "30 migliori hotel in Europa sotto le 100 sterline", non posso fare a meno che consigliarvelo anch'io!

I bambini in camera con i genitori soggiornano gratuitamente fino ai 2 anni; fino ai 12 c'è un supplemento di € 15,00 a notte.
Per la loro (e vostra!) comodità, l'hotel dispone di culla, vasca ergonomica per il bagnetto,  seggiolone, scadabiberon, forno micronde a disposizione delle mamme, city-bike con seggiolini per bambini.

Se prenotate direttamente, scrivendo un'e-mail a info@duemori.it e specificando che siete lettori di Viaggi e Baci, tra i fiori di ciliegio troverete uno sconto del 10% sulla tariffa standard per soggiorni entro il 31 luglio 2012.

La vostra visita a Marostica può essere anche l'occasione buona per conoscerci di persona ...
Vi aspetto!

8 commenti:

  1. Visto che è a tiro di schioppo se vengo ti faccio un fischio, ok? solo che devo darmi una mossa se voglio vedere queste bellissime fioriture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops ... ti ho risposto qui sotto con il mio nome e non come blog! Sorry ...

      Elimina
  2. guarda che ti aspetto ...
    E se non arriva pioggia o grandine a rovinare la meraviglia, hai tempo una quindicina di giorni!

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica, finalmente sono venuta a farti visita, qui sul blog e sono certa che non ti lascerò più. Il tuo blog mi piace moltissimo :) Peccato non esserci conosciute prima. Sono stata a Bassano del Grappa circa un mese fa, sarebbe stato bello conoscerci anche di persona. Speriamo di riuscirci, un giorno, chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è un onore avere una lettrice sull'altra sponda del Mediterraneo ...
      Mannaggia! a saperlo prima che venivi da queste parti ci si incontrava di sicuro. Ma sono fiduciosa che arriverà un'altra occasione ...
      Ma sei venuta qui per piacere o hai parenti/amici?

      Elimina
    2. è stato principalmente un viaggio di lavoro :)

      Elimina
  4. Monica, una vera meraviglia!!!! Adesso provo ad organizzarmi sul serio! Aspettami, che arrivooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io voglio venire a vedere il delta del Po', la qual cosa mi dice che non manca tanto al nostro incontro reale!!! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...