24/07/11

Prime esperienze a cavallo

Indossato l'elmetto e fatta la foto di rito con la mamma, il nostro giovane cavallerizzo è pronto all'avventura.
Nella sua mente immagini di prodi cavalieri, di eserciti schierati sotto le mura della città, di San Giorgio alle prese con il drago. E di tanto, tanto, tantissimo coraggio ...
Lo stesso coraggio che serve al mio piccolo eroe per avvicinarsi a un cavallo vero, di quelli grandi come  papà, mica un piccolo pony racchiuso in un recinto.
Un po' di carezze per prendere confidenza e siamo pronti per salire in groppa.

Ora c'è da infilare i piedi nelle staffe, capire come funzionano le redini e soprattutto cercare di rimanere in equilibrio su un animale che sbuffa e si muove.
E ... voilà!
Siamo pronti ad iniziare la passeggiata lungo le strade sterrate che circondano Jelov Klanac, il piccolo ranch di cui siamo ospiti durante la nostra visita ai Laghi di Plitivice, in Croazia.

Mentre il suo cuoricino inizia a battere nuovamente a ritmo regolare e un timido sorriso gli illumina il viso, mi torna in mente la mia prima esperienza a cavallo, 25 anni fa, durante le prime vacanze-studio in Inghilterra. Come lui non capivo la lingua e devo dire che è stata un'esperienza decisamente più tragicomica della sua, ma che ora ricordo con immensa nostalgia e un gran sorriso sulle labbra.

Chissà se anche lui ricorderà queste vacanze in Croazia come le vacanze in montagna con il cavallo di cui per giorni parla ai suoi amichetti e che a distanza di mesi chiede ancora con insistenza di ripetere?

E voi avete mai colto l'occasione di una vacanza per provare ad andare a cavallo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...