24/07/11

I laghi di Plitvice

Quel suono, ora soave, ora tumultuoso, non me lo tolgo più dalla testa.
Mi accompagna ad ogni passo, copre la voce, esalta i pensieri, rimbomba a lungo nella mente.
Laghi di Plitvice
Sovrasta il vociare dei turisti che ogni giorno, dalle coste assolate, si dirigono qui a migliaia per ammirare il più antico e più importante parco nazionale della Croazia.
piccole cascate ai Laghi di Plitvice
E' un suono che rilassa, che ti penetra dentro lentamente, che travolge ogni pensiero e lascia la mente libera di vagare tra il turchese delle acque, il verde dei boschi e l'azzurro del cielo.

I Laghi di Plitvice dall'alto
E' una melodia che ti culla la sera, quando esausta ti corichi e non riesci a pensare a nient'altro che non siano le meraviglie della natura in cui ti sei letteralmente immersa per una giornata intera.
E' una canzone nostalgica che porti a lungo dentro e riaffiora, nota per nota, ogni qualvolta vedi una foto dei Plitivice Jezera o li senti anche semplicemente nominare.
uno dei miei luoghi preferiti ai Plitvice Jezera
Non so se ci possa essere un qualche legame tra la magia di quest'acqua che scorre per chilometri e incanta, e il senso di pace e protezione che tutti noi abbiamo provato nell'utero materno. So solo che passeggiare  sulle passerelle a filo d'acqua, camminare lungo i sentieri che incorniciano queste pozze d'immensità, perdersi ad osservare una goccia che scivola solitaria da una rupe sospesa nel vuoto e un ruscello che precipità da altezze vertiginose, dona una pace e una serenità difficili da descrivere a parole.
Passerelle a filo d'acqua attraversano i Laghi di Plitvice
 Alcuni la chiamano chimica, altri la spiegano in termini geomorfologici, altri ancora con complicati discorsi scientifici. Io, che di tutto ciò non ci capisco nulla, la chiamo semplicemente la magia della natura.
So che è un fenomeno carsico, che ci sono voluti millenni per creare questi terrazzamenti naturali che contengono l'acqua formando 16 laghi lungo un percorso di 8 chilometri, che la formazione del tufo è strettamente legata alla presenza in queste acque di calcare, alghe e muschi. Eppure, davanti a tanta bellezza, preferisco seguire la lirica del creato.
Visitare questo luogo insieme ad un bambino è una di quelle esperienze che non si dimenticano più.
I suoi occhi si incantano davanti ai ruscelli che saltellano tra le rocce, all'acqua che zampilla o riemerge misteriosamente dal terreno carsico, alle cascate che possono arrivare a 78 metri di altezza.
cascata di 78 metri ai Plitivice Jezera
Le sue orecchie seguono il ritmo cadenzato dell'acqua che supera gli ostacoli, cercano l'eco nelle cavità delle pareti che si ergono tutt'intorno, impazziscono al frastuono assordante di enormi masse d'acqua che precipitano nel vuoto, si stupiscono del cinguettio di uccelli mai sentiti, temono l'avvicinarsi di lupi e orsi che da secoli popolano questi boschi.
Le sue mani raccolgono foglie, lanciano sassi che colano a picco, accarezzano cortecce più o meno rugose e muschi morbidi e vellutati.
E tu stai lì, davanti allo splendore di questa natura ancora selvaggia, ad imparare da lui a goderla con tutto il tuo corpo.
L'anima, per fortuna, è ancora capace di farlo da sola ...


Informazioni pratiche:
D'estate i laghi sono aperti dalle ore 7 alle 20 e il biglietto giornaliero costa 110 kune per gli adulti ed è gratuito per i bambini fino ai 7 anni. Esistono anche biglietti per più giornate. Per maggiori informazioni, clicca qui
Ci sono due ingressi al parco, ma uno è chiuso durante il periodo invernale.
Esistono diversi tipi di percorsi, più o meno lunghi e difficoltosi. Considerate comunque di trascorrerci dentro almeno mezza giornata.
E' possibile attraversare il lago maggiore con un battello elettrico e utilizzare dei trenini per muoversi tra i principali punti di interesse.
Consiglio di iniziare la visita alla mattina presto: dopo le 11 la folla aumenta notevolmente e, a quanto pare, in agosto si arriva anche alle 12.000 presenze giornaliere! Uomo avvisato ...

Alloggio: 
A 12 km dall'ingresso ai Plitvice Jezera, sperduto in mezzo al nulla, si trova un piccolo maneggio che offre ospitalità in due piccole casette in legno. Un luogo da favola immerso nel silenzio e sorvegliato da un cielo pieno zeppo di stelle. Si chiama Jelov Klanac e nel loro sito internet trovate tutte le informazioni necessarie

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...