i colori di Essaouira |
Si trova invece nel sud del Marocco, 3 ore di auto a nord di Agadir. è sicuramente la più bella città marocchina sulla costa atlantica, ancora autentica e per fortuna trascurata dai gruppi dei tour organizzati. Perdersi nelle sue stradine, attraversare il souk, sostare al porto sono esperienze capaci di mandare in fibrillazione tutti e cinque i sensi.
Dall'altro lato dell'Atlante, alle porte del deserto, è la vista invece a venir ipnotizzata dalle poche ma splendide kasbah che si incontrano lungo la via per Ouarzazate. Ci si guarda intorno e tutto ha le tonalità del rosso, quel rosso noto come rosso Marrakech. Eppure questa città è lontana decine di chilometri e a separarci da essa ci sono il verde, l'ocra, il marrone, il rosso e il grigio antracite dell'Atlante, che dai suoi 2.000 metri di altezza regala panorami mozzafiato.
nella kasbah Ait Benhaddou |
Come non si possono descrivere i profumi e i sapori della cucina maghrebina e delle sue innumerevoli spezie.
Il nostro primo viaggio in Marocco l'avevamo fatto 10 anni fa con un tour operator: ogni pasto era sciacquato nella mediocrità e ad ogni boccone ci si chiedeva chissà se domani toccherà a me stare male tutto il giorno? Ma dopo l'esperienza di questi pochi giorni trascorsi mangiando ai tavoli di locali spesso piccolini e mai riportati sulle guide in nostro possesso, mi sento di consigliarvi di provare assolutamente le specialità locali.
Che non sono solo cous-cous, tajine e tè alla menta ...
chiosco a Jemaa el Fna |
macelleria a Essaouira |
Ma credetemi che gli spiedini di agnello, le grigliate di pesce, le insalate incredibilmente speziate e colorate, la tajine di cammello e fichi secchi, il cous-cous di verdure con qualche acino di uva passa, il vasto assortimento di dolci a base di miele e frutta secca e la dolcissima frutta esposta sulle bancarelle, non solo sono alla portata di tutti i palati (e assolutamente di tutte le tasche!), ma sanno regalare quel tocco in più ai ricordi del vostro viaggio in Marocco. E senza nessuna sgradevole sorpresa a fine giornata o la mattina seguente.
chioschi di pesce a Essaouira |
fragole al mercato |
Naturale che anche il nostro giovane compagno di viaggio rimanesse incantato da tutto ciò, no??? Eccolo all'opera in diversi momenti del viaggio ...
nel ristorante vicino alla kasbah Ait Benhaddou |
Nessun commento:
Posta un commento