05/04/12

Impariamo a fare ... le caramelle!

La cosa bella di viaggiare insieme ai bambini è che ci si ferma in luoghi che altrimenti non si prenderebbero nemmeno in considerazione. Ovviamente la scusa è che lo facciamo per loro ma, a guardare bene bene, spesso è la realizzazione di un qualche nostro sogno infantile ancora mai realizzato.


Quindi non mi resta che confessare pubblicamente che la visita ad una fabbrica di caramelle mentre eravamo in un'isoletta della Danimarca nota all'estero solo per le sue bellissime scogliere di gesso, fa parte dei miei sogni di bambina.
Uno di quei sogni che, prima o poi nella vita, vuoi veder realizzati e che quando ti ritrovi davanti ad un'ingresso così ...


sormontato da due enormi lecca-lecca colorati e avvolto da un profumo di zucchero e aromi dolciari da cariarti l'anima ... beh! non c'è che dire: il cuore ti si scioglie in petto come una gelatina alla frutta tra la lingua e il palato.

A dire il vero, il cuore si era già sciolto a casa vedendo gli occhioni azzurri e i capelli biondi dei bimbi danesi alle prese con enormi masse di zucchero fuso nel video presente sul sito internet della fabbrica, che vi invito a vedere per capire meglio i processi che queste foto tentano miseramente di testimoniare:

fasi di lavorazione dello zucchero in una fabbrica di caramelle

pochi gesti e ... voilà! pronte da mettere in bocca
Però una volta lì, altro che occhioni azzurri e cappelli biondi ...
Vedere il mio bel moraccione mediterraneo indossare guantoni più grandi di lui, prendere una bella manata di impasto bicolore, lavorarlo con estremo impegno intorno a un lungo bastoncino di legno,


e ricavarne il lecca-lecca più grande che mi sia mai capitato di vedere ... mi ha fatto una dolcezza che non posso descrivervi a parole!


Viaggiate, viaggiate con i bambini!
Sapranno regalarvi emozioni che nemmeno l'incontro con la vostra star preferita dei tabloid (n.d.r. vedi scritta della maglietta indossata quel giorno) potrà mai eguagliare.

Informazioni pratiche
La fabbrica Moen Bolcher si trova all'ingresso di Stege, il paesino più grande dell'isola di Moen.
Durante i giorni feriali è possibile partecipare alla visita guidata della fabbrica e, con un contributo pari ad un paio di euro, i bimbi possono creare con le proprie mani il loro lecca-lecca preferito, che durerà fino al rientro in Italia.
Questa sosta non vi ruberà più di un'oretta, ma resterà tra i ricordi indimenticabili della vostra vacanza.

3 commenti:

  1. "La cosa bella di viaggiare insieme ai bambini è che ci si ferma in luoghi che altrimenti non si prenderebbero nemmeno in considerazione!. Brava Monica! E questo è un ottimo indirizzo da tenere nel cassetto!

    RispondiElimina
  2. Grazie per le post!!!
    mi piace molto tutto
    bellssimos tutto los lugare!!!

    grazie
    baccio :)

    RispondiElimina
  3. Bravissimo!!!
    Grazie per le post!!!
    baccio molto grande! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...